Internet  un gioco!
banner-evento-facebook
Il Registro .it organizza per l’a.s. 2016/2017 il primo Roadshow della Ludoteca, evento educativo rivolto ai bambini che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, ai loro genitori e al corpo docente.

In occasione dei 30 anni dalla registrazione del primo indirizzo Internet .it (cnuce.cnr.it), abbiamo deciso di organizzare un tour itinerante del progetto, che toccherà le città di Torino (2 marzo), Udine (23 marzo), Pescara (20 aprile) e Lecce (4 maggio).

Gli eventi si svolgeranno lungo un’intera giornata, secondo la seguente scaletta:

Mattina

ore 9/13: Laboratorio con le scuole

L’attività del mattino è dedicata alle scuole: ospiteremo tre classi di scuole primarie del territorio a cui faremo lezione sull’uso consapevole di Internet attraverso giochi di gruppo, lezioni frontali e visione di prodotti multimediali prodotti dal nostro team.

 

Pomeriggio
ore 15/17 : Workshop per insegnanti
Nel corso del workshop sarà presentata la nostra app Internetopoli, lo strumento didattico multimediale e interattivo, che offre agli insegnanti un percorso dedicato alle tematiche della Rete, articolato su più livelli e corredato da quiz di verifica. 

Sarà inoltre presentato ai docenti .itContest, il concorso dedicato alle primarie e al primo anno delle scuole medie, che mette in palio 1000 euro per la scuola vincitrice.

 

ore 17/18.30: Panel
Evento di approfondimento aperto al pubblico, indirizzato principalmente ai docenti e ai genitori. Il focus sarà il rapporto dei bambini con il digitale, sia come gioco che come strumento didattico, tra opportunità, consapevolezza e attenzione ai potenziali rischi.

Per tutte le informazioni sulle sedi degli eventi e per prenotare la vostra presenza al workshop vi consigliamo di seguire (e di mettere like) alla pagina Facebook della Ludoteca. 

Vi aspettiamo!