Internet  un gioco!

Nessuno più di genitori e insegnanti sa quanto è difficile il lavoro dell’educatore: istruire significa non solo dare nozioni, ma soprattutto trasmettere valori capaci di trasformare i ragazzi in adulti maturi e responsabili. La difficoltà è tanto più forte quando si affrontano temi legati a Internet e alle nuove tecnologie, che sono ancora un territorio non troppo conosciuto.

Ludoteca .it porta nelle scuole primarie un’iniziativa sulla cultura evoluta e consapevole di Internet. Il progetto è ideato da Registro .it, gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Registro .it, affianca l’opera degli educatori con un contributo che aiuta i più piccoli a prendere coscienza del funzionamento, delle problematiche e delle opportunità connesse al mondo di Internet. È un progetto gratuito e aperto a tutte le scuole italiane.

Il Registro è l’anagrafe dei domini Internet .it, l’organismo che da oltre venticinque anni assegna e gestisce i domini a targa italiana. Il Registro ha iniziato la sua storia all’interno dell’Istituto Cnuce del Cnr nel dicembre del 1987, con la nascita di cnuce.cnr.it, il primo dominio della rete italiana. Oggi, con oltre 3.000.000 di nomi è tra i country code top level domain più popolati a livello europeo per numero di domini registrati.

Il Registro .it  è un servizio gestito dall’IIT ed ha sede a Pisa nell’area della ricerca del Cnr che conta tredici istituti, mille e cento persone tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo, 10 brevetti e oltre 1.000 pubblicazioni scientifiche internazionali solamente nell’ultimo anno di attività.

La costola pisana del Consiglio Nazionale delle Ricerche è la culla dell’Internet made in Italy. Qui le tecnologie informatiche restituiscono a nuova vita i beni culturali più preziosi del Paese; qui la fisica, l’ingegneria, la matematica, la biologia supportano le ricerche in campo medico e geologico in un modello che ha pochi eguali in Italia.