Il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Nel 2013 la Ludoteca ha ottenuto il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

L’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (AGIA), istituita nel 2011, diffonde la conoscenza e promuove l’attuazione dei diritti dei minorenni.

Per le diverse attività realizzate, l’Autorità garante collabora costantemente con le reti internazionali dei garanti delle persone di minore età, con i garanti regionali e delle province autonome, con le organizzazioni e gli istituti internazionali di tutela e di promozione dei diritti dei minorenni e le organizzazioni no profit. Lo scambio con soggetti diversi permette all’Autorità di sviluppare proposte al passo con i tempi e le necessità dei ragazzi.

Advisory Board Safer Internet Centre

Il 2019 si è aperto con la partecipazione al Safer Internet Day, il 5 febbraio a Millano, evento internazionale dedicato alla sicurezzain Rete, organizzato in Italia da Generazioni Connesse. In seguto a questo evento la Ludoteca è entrata a far parte dell’Adivisory Board del Safere Internet Day (SIC).

Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) – Telecom, ed è membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che opera attraverso la piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee).

Il progetto è coordinato dal MIUR con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola net e l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Il SIC nasce per diffondere la cultura digitale attraverso informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori, con particolare attenzione alle esperienze anche problematiche legate a Internet. L’obiettivo generale è garantire ai giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, valorizzandone anche le opportunità, strumenti per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.

Adesione Manifesto per la Repubblica Digitale

Repubblica Digitale è un’iniziativa del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nata con l’obiettivo di promuovere una serie di azioni di inclusione digitale per abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale. La prima delle azioni nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale è la pubblicazione e promozione di un Manifesto di principi condivisi, per impegnarsi in un percorso comune di trasformazione culturale del Paese nel segno del digitale. Nel caso della Ludoteca, l’adesione al Manifesto è da inserirsi nell’ambito delle azioni a sostegno dell’educazione digitale.

Altre collaborazioni

In questi anni  la Ludoteca Registro .it ha sempre cercato di costruire collaborazioni e sinergie con soggetti che operano nel settore della scuola e della formazione.

Per questo abbiamo preso parte a eventi di primo piano come Festival della Scienza (2011) Internet Festival (dal 2011 ad oggi) Expo scuola (2012), ABCD scuola (2013/14), Go on Italia 2014, Smart Education & Technology days (2014/15), Bologna Children’s Book (2016), The future of Education (2016), Innovation Village (2018). Da queste partecipazioni sono nate anche collaborazioni importanti con la Polizia Postale e delle Comunicazioni che ci ha invitati a intervenire alla tappa Una vita da social nel capoluogo ligure. La Ludoteca ha conquistato anche un posto tra i finalisti del Global Junior Challenge, il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione e l’inclusione sociale organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale.

Con AICA, l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo distribuito, abbiamo collaborato presentando il nostro progetto in varie edizioni di Didamatica (dal 2014), convegno universitario dedicato al settore dell’Informatica applicata alla didattica. Un importante riconoscimento è venuto nel 2017 e nel 2018 da Forum PA che ha premiato la web app Internetopoli per l’alto livello di innovazione nell’ambito “Scuola e educazione Digitale”. Internetopoli è risultata il progetto più votato (tra i 100 partecipanti) nella sua categoria, con il 18,1% dei voti dei visitatori.

Nel 2018 inoltre, grazie alla collaborazione con l’Ufficio per la cooperazione scolastica e l’Ambasciata italiana a Tirana, siamo riusciti a proporre anche all’estero il progetto di peer education Let’s Bit!, coinvolgendo la classe bilingue del Liceo “28 Nentori” di Scutari.

Infine, dal 2020 la Ludoteca collabora con il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze con un progetto di ricerca finalizzato a rilevare l’efficacia dei laboratori nelle scuole di tutti gli ordini e grado.