Internet  un gioco!

Si è concluso il concorso .itContest dedicato al trentennale del .it, un’occasione per riflettere anche sul concetto di identità digitale e sull’importanza della Rete intesa soprattutto come opportunità.Hanno partecipato scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale.

 

VINCITORE .ITCONTEST 2017 (premio di 1000 euro per l’acquisto di materiale tecnologico):

Scuola secondaria di primo grado “A. Pardini” di Lajatico (PI), classe 1° C  con l’elaborato “Nabbovaldo”

La commissione esaminatrice ha deciso di indicare come vincitore questo elaborato, premiando sia la conformità con il tema oggetto del contest, la sua originalità e la multidisciplinarietà del progetto. Attraverso un apprezzabile utilizzo delle tecniche narrative, l’elaborato collega in maniera appropriata i temi relativi all’educazione all’utilizzo degli strumenti digitali e di Internet con la letteratura calviniana. La commissione ha apprezzato in particolare il modo in cui il celebre romanzo di Italo Calvino “Marcovaldo” è stato riattualizzato per trasformarlo in un viaggio metaforico nella città di Internet e in quella parte della città rappresentata dai nomi a dominio .it.


MENZIONI SPECIALI
:

Scuola Primaria “G. Carducci”, Massa, classe 5°A

Per originalità comunicativa,  data dall’utilizzo creativo di più forme espressive, multimediali e non, che riescono a trasmettere con efficacia i temi del concorso.

Scuola Secondaria di Primo Grado “G. D’Annunzio”, Salò (BS), classe 1°B

Per la scelta e qualità dei contenuti sviluppati in forma di cortometraggio, la cui struttura narrativa e scelte stilistiche denotano un notevole sforzo sul piano della realizzazione. 

Scuola Primaria “G. Geymonat”, Vicopisano (PI), classe 4°A

Per la scelta innovativa di utilizzare un linguaggio di programmazione in modo creativo, per dare vita ad animazioni divertenti e al tempo stesso educative.