Internet  un gioco!

Consapevolezza, senso critico, coscienza delle proprie azioni, capacità di interazione e rielaborazione critica dei contenuti: sono questi i punti cardinali per una corretta navigazione in Internet.

I bambini in età scolare sono abituati all’uso quotidiano degli strumenti tecnologici che si trovano nelle nostre case: pc, tablet, smartphone. Per questo è importante proporre loro un percorso educativo all’uso del web a partire dalla scuola elementare, mescolando il gioco all’apprendimento, per stimolare la curiosità sul funzionamento di Internet e una corretta comprensione del suo valore come straordinario strumento di conoscenza e di crescita, senza ignorarne i rischi.

Gli strumenti della Ludoteca sono inizialmente tradizionali, anche se sempre proposti in chiave ludica: cartelloni, attività di gruppo, rappresentazioni alla lavagna. I cartoni animati della serie “Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì” introducono i temi della navigazione sicura: virus informatici, tutela della privacy, furto di identità, difesa del copyright, attendibilità dei contenuti online.

Nei moduli successivi la Ludoteca diventa 2.0: i bambini hanno la possibilità di utilizzare tablet per svolgere piccole ricerche online e realizzare elaborati multimediali.

L’offerta didattica è organizzata in Cicli formativi (macro aree tematiche) e Moduli (approfondimenti).

Vuoi contattarci per organizzare una lezione della Ludoteca .it nella tua scuola? Compila il form online.

Per approfondire: