Talentika Summit

La Ludoteca parteciperà  con i giochi sulla cybersecurity al nuovo appuntamento sull’innovazione consapevole che si svolgerà ogni anno a Castiglioncello (LI), in Toscana.
Talentika Summit nasce per raccontare e parlare di innovazione, con una porta sempre aperta al confronto con protagonisti ed esperti.
Il tema scelto per la prima edizione lancio del Talentika Summit è la Smart City, la città intelligente, il luogo fisico dove tecnologia, innovazione, creatività e l’uomo convivono interconnessi.Il programma:

  • La giornata si apre con una plenaria aperta al pubblico, con un keynote di Alessio Semoli, esperto di digitale e innovazione, e vari esperti che sveleranno le keyword per realizzare l’innovazione consapevole;
  • Nel pomeriggio sono previste diverse realtà a confronto:
    • genitori > “La famiglia nella rete” sarà il titolo della tavola rotonda presentata dal pediatra Marco Gucci (autore del blog iltatodottore). L’incontro si propone come un momento di riflessione e confronto con le famiglie sulle opportunità offerte dall’uso consapevole delle nuove tecnologie, attraverso il contributo di esperti che ci faranno navigare tra pensiero e pratica;
    • bambini > dai 6 ai 12 anni potranno accedere a dei laboratori di coding, robotica e molto altro ancora. In particolare, in questa sezione, la Ludoteca affronterà i temi tipici della cyber security: richieste di contatto da sconosciuti, richiesta di dati personali, gestione di indirizzi e numeri di telefono, download da siti sconosciuti, virus, connessioni sicure ed autenticazione. Il laboratorio è studiato per bambini dagli 8 ai 10 anni ed avrà una durata di 1 ora e 15 minuti. A curare il laboratorio saranno Giorgia Bassi e Beatrice Lami del Registro .it/Cnr-Iit. I laboratori sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria.
  •  aziende e liberi professionisti > un corso professionale in Digital Transformation, per conoscere e approfondire le opportunità che il mondo dell’innovazione offre, raccontato da chi lo vive in prima persona tutti i giorni.
Ulteriori dettagli sul programma e iscrizioni