Safer Internet Day 2022

L’8 febbraio la Ludoteca celebra la giornata mondiale della sicurezza online con due iniziative dedicate alla diffusione della cultura di Internet.

Si parte con una gita virtuale, il CodyTrip, che quest’anno ha scelto come meta Pisa e per la precisione il CNR. Durante il CodyTrip, i visitatori potranno entrare, insieme alle esperte della Ludoteca, negli spazi del Registro .it per scoprire il mondo dei domini con estensione .it e il sistema di DNS che gestisce la “traduzione” di questi ultimi in indirizzo IP.

La scelta della città di Pisa non è casuale, in quanto sede di numerose scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato il campo della ricerca. È infatti proprio nella nota provincia toscana che nel 1986 venne attivato il primo collegamento alla rete Internet d’Italia e nel 1954 venne costruita la prima calcolatrice elettronica.

Siamo felici di celebrare il Safer Internet Day con migliaia di scuole – afferma Alessandro Bogliolo, coordinatore del progetto CodyTrip – sarà un modo per raccontare lo straordinario connubio tra arte, storia, scienza e tecnologia che si realizzerà nella nostra città”.

Sempre l’8 febbraio, per ribadire l’impegno della Ludoteca nella diffusione della cultura di Intrernet, si svolgerà un laboratorio didattico nelle classi della scuola primaria Casa San Giuseppe di Melzo sui temi della sicurezza online e dell’uso responsabole delle risorse digitali.

Per prenotare il tuo tour virtuale vai su www.eventbrite.com/e/registrazione-codytrip-gita-online-a-pisa-alle-origini-di-internet-e-delluniverso-209902131927

Comunicato stampa CodyTrip-Safer Internet Day 2022