“Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli”di G. Peddes

Questo fumetto si ispira al romanzo “Nabbovaldo”, vincitore del concorso .itContest (2017) e realizzato  dalla classe 1° C  della Scuola secondaria di primo grado “A.Pardini” di Lajatico (PI).

L’elaborato, scritto dai bambini sotto il coordinamento dell’insegnante Chiara Fattori, si ispira al romanzo “Marcovaldo ovvero le stagioni in città ” di Italo Calvino il cui  protagonista è un cittadino spaesato dai cambiamenti in corso e ormai quasi estraniato dalla natura e dalle sue stagioni.

Partendo da questa particolarissima lettura di Calvino,  la matita del fumettista Gabriele Peddes  ha reiventato uno spaesato Nabbovaldo, nuovo arrivato in un mondo ormai intrinsecamente complesso, che cerca di capire in quale modo la rivoluzione di Internet abbia cambiato non solo la nostra vita pratica, ma il nostro stesso modo di entrare in contatto con gli altri. Con il passare delle stagioni il simpatico protagonista, un po’ impacciato ma è tutt’altro che stupido, imparerà alla svelta a muoversi con sicurezza nei meandri della Rete.

l fumetto è pubblicato sulla rivista Comics&Science.

“Misterius” di L. Ortolani e “Avanti tutta” di F. Bertolucci

Perché e come è nato Internet? Cosa sono i nomi a dominio? Da queste e altre domande, e dalle relative risposte, nascono le storie inedite raccontate da Leo Ortolani, il padre di Rat man, nell’edizione speciale Internet di “Misterius,” una delle sue creazioni cult, e da Federico Bertolucci in “Avanti tutta!”.  I fumetti ci accompagnano in un percorso nuovo e divertente alla scoperta dell’identità in Rete e dei tanti nomi che gravitano nell’universo digitale.

Per questo racconto inedito sui nomi e su Internet, è nato “The Internet Issue”, il nuovo albo della collana Comics&Science di CNR Edizioni, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e del Registro .it: i disegni e i fumetti aiutano a parlare in modo ironico e inconsueto di termini informatici, oggetti e funzionamento della Rete, nozioni solitamente difficili e complicate da spiegare e da comprendere.

“Nabbovaldo contro i pc zombie” di G. Eccher e G. Peddes

Nuova avventura per Nabbovaldo alle prese con le minacce informatiche. Alla fine riuscirà a liberare il suo pc infettato da un tereribile virus?

In questo numero compare un personaggio nuovo, la cuginetta di Nabbovaldo in visita a Internetopoli, di cui non conosce opportunità e rischi. La storia è presto detta: il mancato aggiornamento di un antivirus e lo streaming illegale di un film scatena il caos nella tranquilla cittadina, che viene alla fine sedato.